Sono cresciuto/a alle Hawaii. Ecco 9 cose sorprendenti sulla vita in questo luogo turistico.

Sono cresciuto/a alle Hawaii 9 cose sorprendenti sulla vita in questo paradiso turistico.

Autore Ashley Probst con i capelli bagnati sorridente davanti all'acqua e a un arcobaleno
Molte persone hanno idee sbagliate su come sia crescere alle Hawaii.

Ashley Probst

  • Sono nato e cresciuto alle Hawaii – ecco le cose che la gente trova sorprendenti della crescita qui.
  • Non tutti alle Hawaii sono hawaiani, e non tutti surfano o ballano l’hula.
  • Le isole hawaiane sono sede di varie culture, tradizioni, climi e altro ancora.

Dopo essere stato nato e cresciuto a Maui, mi sono trasferito negli Stati Uniti continentali per frequentare l’università in California e ho avuto un po’ di shock culturale.

Mi è stato presentato un nuovo mondo pieno di autostrade, cibo veloce e stagioni che cambiano. Le persone hanno anche fatto supposizioni su di me e sul mio stile di vita in base a dove sono cresciuto.

Alcune delle domande più stravaganti che ho ricevuto sono state se viviamo in capanne di erba, se abbiamo l’elettricità o se andiamo in giro sui delfini come mezzo di trasporto. Alcune idee sbagliate più comuni sono che tutti nati alle Hawaii siano considerati hawaiani (è un’etnia, non un gentilizio) e che i locali siano in spiaggia sempre e comunque.

Ecco alcune cose sulla crescita alle Hawaii che potrebbero sorprendervi.

I residenti vivono e lavorano sulle pendici di vulcani attivi

Mauna Kea
Alcune attività commerciali sono aperte su Mauna Kea.

Shutterstock

Quando la gente pensa ai vulcani alle Hawaii, probabilmente immagina Kīlauea, il più attivo delle isole. La lava scorre quasi ininterrottamente dal 1983.

Ma ci sono sei vulcani attivi nella Grande Isola delle Hawaii e a Maui, di cui due – Mauna Kea e Haleakalā – sono classificati come dormienti. Ciò significa che c’è ancora la possibilità di attività perché sono eruttati nei passati 10.000 anni.

Nonostante il rischio intrinseco, ci sono molte zone residenziali e attività commerciali situate su o vicino a questi vulcani.

Inoltre, si dice che cercare di intervenire su un flusso di lava sia un segno di mancanza di rispetto e faccia arrabbiare Pele, la dea hawaiana della creazione del fuoco e dei vulcani, quindi cercare di deviare uno è un problema culturale.

Molte persone che crescono qui apprezzano il contatto fisico

È pratica comune arrivare a una festa e passare i primi 20 minuti salutando tutti con un abbraccio e un bacio sulla guancia – e fare lo stesso prima di andarsene, anche.

Ciò deriva dalla pratica del honi, un saluto tradizionale hawaiano durante il quale due persone pressano i loro nasi insieme e respirano il mana dell’altro (il respiro della vita).

Dopo essermi trasferito sulla terraferma, ho scoperto che non molte persone sono a loro agio con questa forma di contatto fisico, quindi ho iniziato a dare sempre la mano al suo posto.

Le Hawaii sono un crogiuolo di varie culture asiatiche e delle isole del Pacifico

spam musubi
Lo spam musubi è simile all’onigiri giapponese.

The Image Party/Shutterstock

Nel medio 1800, i lavoratori cinesi furono i primi immigrati asiatici che arrivarono per lavorare nelle piantagioni alle Hawaii. Ciò portò a un afflusso di persone provenienti da varie regioni, tra cui le Filippine, la Corea, il Portogallo, l’Africa e, prevalentemente, il Giappone.

Secondo il censimento del 2022, l’origine etnica più comune alle Hawaii è quella asiatica. Solo circa il 10% della popolazione si identifica come hawaiano nativo o di altre isole del Pacifico.

Questo melting pot ha fortemente influenzato la cultura moderna, inclusa l’uso del Pidgin, una delle tre lingue ufficiali dello stato; togliersi le scarpe prima di entrare nella casa di qualcuno; e un sacco di “ono grinds” (cibo delizioso).

Hawaii è l’unico stato con festività che celebrano la nobiltà

Questo include il Prince Kūhiō Day il 26 marzo e il King Kamehameha I Day l’11 giugno, entrambi dedicati a questi nobili uomini e al loro servizio al regno hawaiano e alla sua gente.

Le persone hanno un giorno di riposo dalla scuola o dal lavoro per entrambe le celebrazioni, che di solito includono una parata e festival con attività culturali come performance di danze tradizionali, musica hawaiana e altro ancora.

Un’altra festività unica è il 1° maggio, altrimenti noto come Lei Day. Molte organizzazioni, comprese la mia scuola elementare e media, organizzano uno spettacolo.

Quando partecipavo, gli studenti di ogni classe imparavano una danza tradizionale da esibirsi sul palco per le nostre famiglie e una corte reale, rappresentanti designati di ogni classe.

Viviamo su una delle masse di terra più isolate al mondo

Oahu Hawaii airplane
La vista del lato rivierasco di Oahu, Hawaii, a bordo di un volo Hawaiian Airlines.

Kent Nishimura/Los Angeles Times via Getty Images

La catena di isole hawaiane si trova a circa 2000 miglia dalla California, a circa 4000 miglia dal Giappone e a circa 4600 miglia dalla Nuova Zelanda. È letteralmente nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico.

Questo non fa che accentuare la claustrofobia da isola – che è molto reale – ma rende anche la spedizione un vero incubo. Questo è particolarmente difficile considerando che fino al 90% del cibo dello stato viene importato, motivo per cui i prezzi dei supermercati sono astronomicamente alti.

Alcune aziende rifiutano di spedire alle Hawaii a causa dei costi aggiuntivi.

Il clima è più diverso di quanto gli abitanti del continente possano pensare

Spesso quando le persone si riferiscono alle Hawaii, le descrivono come una foresta tropicale o un paradiso soleggiato in cui fa sempre 80 gradi Fahrenheit.

In realtà, ogni isola ha una varietà di microclimi e la differenza che possono fare poche miglia è notevole.

Ad esempio, la mia città natale di Lāhainā è nota per essere calda e secca – invece di cancellare la scuola per neve, avremmo giorni di pioggia. Se guidi circa 15 minuti a nord, il clima è di solito più fresco e le infrastrutture sono meglio attrezzate per il maltempo.

Neve cade anche sulle cime di Mauna Kea e Mauna Loa nella Big Island, così come su Haleakalā a Maui, dove ho visto la neve per la prima volta.

C’è un profondo senso di amore e fiducia nella comunità

Truck and people organizing piles of donations on a concrete patch
Le persone si aiutano a vicenda nelle Hawai.

Ashley Probst

Nelle Hawai, le persone vengono trattate come famiglia e ci si riferisce a loro come tale.

Indipendentemente dai legami ancestrali, le donne anziane e gli uomini anziani vengono chiamati zii e zie, rispettivamente. I coetanei si chiamano spesso cugini, fratelli o sorelle. Tutti questi sono termini affettuosi.

Troverai anche molti chioschi sulla strada che vendono frutta fresca o fiori affidandosi all’onore del sistema, poiché i locali credono che le persone condividano lo spirito aloha.

Non tutti quelli che vivono alle Hawaii surfano o ballano l’hula

La domanda più comune che mi fanno quando dico alle persone che vengo dall’Hawaii è: “Fai surf?” E la risposta è no.

Le persone rimangono ancora più stupite nel scoprire che non sono un grande fan della spiaggia – preferisco stare tra gli alberi in una foresta lussureggiante.

Non sono neanche una ballerina di hula, anche se ho imparato alcuni pezzi coreografici nel corso degli anni.

Queste attività culturali sono significative perché il surf si crede sia originario delle isole e l’hula serve anche come registro orale della storia hawaiiana.

Personalmente, penso che assumere che tutti i residenti delle Hawaii siano esperti in queste attività invalidi involontariamente coloro che hanno effettivamente dedicato tempo ed energia all’onorare queste tradizioni sacre.

Ci sono alcune cose che non abbiamo, ma sono comuni nel continente

Nelle Hawaii, è illegale possedere un serpente domestico, un furetto o un criceto.

Per quanto riguarda qualsiasi animale domestico, c’è anche un lungo processo da seguire per portarli dalle altre parti degli Stati Uniti, poiché l’Hawaii è l’unico stato senza rabbia.

Qui non vedrete nemmeno enormi cartelloni pubblicitari o slot machine, poiché la pubblicità esagerata e il gioco d’azzardo sono entrambi proibiti nelle Hawaii. I residenti delle Hawaii non partecipano neanche all’ora legale.